10 ott 2009

L'Indomita biondina


Alex Prager. La adoro.

Come introdurla...  nasce a Los Angeles nel 1979 e fin dall'infanzia si ritrova a viaggiare tra gli Stati Uniti e la Svizzera. Non riceve un'educazione formale per quanto riguarda la fotografia.... bla bla bla bla... i suoi genitori si separano quando lei è ancora piccola... bla bla bla
Andiamo al sodo.
© Alex Prager
"Susie and friends" - The Big Valley Copyright Alex Prager 2008

© Alex Prager
Alex Prager
Prager ritrae i suoi soggetti femminili in uno stile che ricorda sfacciatamente i grandi registi del XX secolo come Alfred Hitchcock e Douglas Sirk.
Nell'ingenuità delle sue composizioni e dei colori troviamo tracce di una narrazione incombente non diversamente dalle locandine esposte al di fuori dei cinema di una volta.


© Alex Prager
"Desert" - Archive 2003/2006 Copyright Alex Prager

Le fotografie della Prager ci offrono segmenti di storie che ci incoraggiano ad immaginare i passaggi mancanti al di fuori dei bordi. Spesso gli scatti sono fatti da un angolo inaspettato o con una luce particolare, questo fa assomigliare lo spettatore a qualcosa di simile a un voyeur.


© Alex Prager
"Virginia" - The Big Valley 2008 Copyright Alex Prager

Parrucche sintetiche, uccelli finti e costumi retrò sono meticolosamente pianificati e le sue modelle sono come personaggi congelati nella narrazione.
In apparenza queste modelle appaiono raffinate e vicine alla perfezione sembra quasi emerga un'utopia carica di tensione.



© Alex Prager
"Ellen" - Polyester 2007 Copyright Alex Prager

Come Guy Borduin, il re della "mise-en-scène" fotografica,  Alex  Prager esige di più di una semplice "foto graziosa".

© Alex Prager
"Wrath" - Archive 2003/2006 Copyright Alex Prager

L'immagine di questa giovane donna dall'infanzia travagliata, arrivata alla fotografia quasi per caso ed ora più che mai acclamata la rende ancora più affascinante di quanto già solo le sue foto potrebbero fare.

© Alex Prager
"Gloria" - The Big Valley 2008 Copyright Alex Prager

Alex Prager è un personaggio vertiginoso e instabile, dotata di una fotografia intensa e ammiccante,  creatrice di atmosfere noir e lynchane, un mondo, il suo mondo, in cui perdersi... allegramente.

© Alex Prager
"Eve" - The Big Valley 2008 Copyright Alex Prager

Vi lascio con questo corto creato da Alex in collaborazione con la sorella (che peraltro è una pittrice) per il WeSC's Fall Campaign e Karmaloop.com




Nessun commento:

Posta un commento